Ciamberline (Caire de) dal Lago della Rovina per il versante NE

Ciamberline (Caire de) dal Lago della Rovina per il versante NE
pulici
5 01/11/2013
no problem

A mio giudizio più adatta una quotazione F+ (analoga, per esempio, alla traversata del Mont Chamineyes, con tratti molto più esposti). In effetti questa bella e autonoma vetta l’abbiamo attraversata da Sud verso Nord, e dunque percorrendo in discesa più o meno il tracciato F (rosso) della prima foto di Gianpiero56 (pendio erboso ripidissimo ed esposto, vietato sbagliare, sicuramente meno “bloccante” in salita) mentre in salita abbiamo raggiunto un aereo intaglio posto subito alla dx (SE) della montagna, da cui diparte una cengia poi pendio con erba e roccette che offre costantemente piccoli passi di arrampicata, anche se mai difficili. Le difficoltà (pardon, le “facilità”) sono però costanti, da qui la quotazione F+. Il predetto intaglio lo si raggiunge lasciando il sentiero per la Fenestrelle all’altezza del grosso ometto che segnala la deviazione per la Ciamberline, e poco dopo risalendo sulla dx un largo pendio conoide via via più ripido (sul finale qualche passo di arrampicata moderatamente esposta).

giornata perfetta, mite e con velature, venticello freddo in cresta