Ciamarella (Uja di) Parete Nord

Ciamarella (Uja di) Parete Nord
popino
4 14/05/2013
parcheggio a Ecot
Visto valanghe a pera esistenti

Beh, che soddisfazione!!
Sia io che Luca sognavamo questa discesa da tanti e tanti anni.
Una grandissima giornata di sci!
Partiamo in 4 da Ecot. Sci dalla macchina. Sono le 6 e tutto è
perfetto. Cielo blu, no vento, ottimo rigelo.
In breve al colle Tonini. Da lì lo spettacolo toglie il fiato. Bellissima la nord della Ciamarella, e sembra in grandi condizioni. Saliamo benone. Da metà in su troviamo le peste di sabato e domenica.
Quando usciamo sulla dorsale grandi nuvoloni si addensano dall’Italia. Decidiamo di provare la discesa Luca ed io. Orfeo e Roberto scenderanno il versante ovest per risalire al colle della piccola Ciamarella.
All’inizio tutto bene. Buon grip. Dopo ca 70 mt iniziamo a traversare verso sinistra e ci troviamo su una crosta infida.
Torniamo indietro con una certa circospezione. Scendiamo ancora un po’ in un punto parecchio esposto.Poco grip, neve durissima Siamo piuttosto concentrati, per non dire che ci caghiamo sotto!
Ritentiamo più in basso il traverso verso sinistra. E’ parecchio ripido ed esposto. Ancora neve durissima e poco grip. Penso che non rifaccio le lamine da un anno. Ma tutto bene.
Infiliamo una bella serie di curve scegliendo con molta cura la neve. Negli ultimi 100 mt di discesa ancora neve un po’ ghiacciata. Sciamo bin butunà fin sotto la terminale che quasi non si vede.
Siamo al fondo. La tensione si scarica. Un bell’abbraccio e siamo felici. Al colle Tonini le condizioni perfette della Piccola Ciamarella ci costringono a ripellare per approfittarne. In Cima ritroviamo Orfo e Robi. Ci aspetta una discesa di gran qualità fino a Ecot. Prima farina pressata da 5* poi firn da 5*. Freerideggiamo in gran relax.
La neve tiene fino alla macchina, dove arriviamo alle 16.Dopo circa 2100 mt di dislivello.
Che giornata! ziu flin!

Oggi un vero parterre de roi: Roberto,l’ispiratore,Orfeo “Le Roi”, Luca, il migliore.