Ciamarella (Uja di) Parete Nord

Ciamarella (Uja di) Parete Nord
feis
2 20/06/2009
Bonneval sur Arc - Ecot (Savoia)

Dopo una serie di sventure che mi sono successe lo scorso fine settimana e che mi hanno impedito di raggiungere jerome,cerco un socio che mi accompagni il sabato dopo,cioè oggi,per un nuovo tentativo sperando che questo caldo africano non abbia rovinato completamente la parete.
Non avendo trovato nessuno,decido di partire da solo il pomeriggio di venerdì quando sotto un cielo poco promettente raggiungo il des evettes;l’indomani partenza alle ore 5 arrivo in vetta alle 8.35 poco dopo arrivano due simpatici francesi incontrati al rifugio la sera prima e che risaliranno al colle della piccola ciamarella.
Aspetto fino alle 11 che la neve molli un pò ma nulla anche perchè,sopratutto sulla parte alta di parete tira parecchio vento;decido di scendere partendo dalla punta sulla direttissima di destra e fin di primi delicati metri capisco che su questa neve la regola deve essere mantenere la calma, con determinazione supero la prima metà di parete poi con un traverso mi porto sulla diretta di destra in quanto quì la seconda metà di discesa è si un pò rigolata ma decisamente più sciabile rispetto a quella della direttissima( nella seconda parte di discesa le difficoltà e le pendenze tra i due itinerari sono uguali), quindi raggiungo la terminale e con un ultimo salto la supero.
Discesa molto delicata che con questa neve non permette errori ma,di grandissima soddisfazione .
La valutazione complessiva dell’itinerario è 5.3 E3 come valutata sul libro RIPIDO di Enzo Cardonatti e Federico Negri in quanto la variante fatta a metà parete a mio parere non incide sulla valutazione complessiva,considerando anche le difficoltà dovute ad una neve bella tosta che ha reso la discesa molto delicata.

Un ringraziamento ai due francesi per la birra offerta e un saluto ai tre che erano a metà perete mentre io scendevo il primo tratto,un salut.