Ciamarella (Uja di) Parete Nord

Ciamarella (Uja di) Parete Nord
massimopodio
19/05/2007

Non sono sceso con gli sci. Dalla parete si è staccato un enorme lastrone che prende praticamente tutta la parete stessa. La terminale praticamente non esiste. I primi 200 mt sarebbero sciabili su una neve fredda molto densa e molto lavorata dal vento. Poi, dopo lo stacco della placca, è rimasta solo neve cemento fino all’uscita. Sono partito da L’Ecot alle 5,45 e sono arrivato in cima alle 10,45. Parecchi alpinisti e altri 2 sciatori sulla via. Aspettato fino alle 12.30 in cima sperando che la neve si ammorbidisse un pò. Ho sciato tutta la cresta e poi mi sono affacciato sulla parete, ma la neve era sempre gelata. Allora ho provato a scendere ancora un pò sulla cresta per entrare un pò più in basso sperando di trovare neve migliore. In effetti era liscia, ma con crosta gelata sopra. Ho fatto una curva, derapato un pò, poi visto che stavo prendendo troppi rischi e che comunque la via l’avrei sciata solo parzialmente, ho rimesso i ramponi e sono risalito in cresta e sceso a piedi per la via normale sul colle Tonini. Giornata comunque splendida e, per me, di soddisfazione. Bella parete nord.