Ciamarella (Uja di) Parete Nord

Ciamarella (Uja di) Parete Nord
La gita
mariomonaco
4 13/05/2007
Accesso stradale
Bonneval sur Arc - Ecot
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2100

Agevole salita dal versante francese , più breve che dalla valle di Lanzo. In questi giorni è magra la parete nord, dei tanti itinerari già descritti nel libro di Renzo Quagliotto anni fa, sono percorribili solo quelli di destra.

Dall’incantevole località de l’Ecot, salita al colle Tonini, ghiacciaio des Evettes con l’omonimo rifugio ed in vetta in 5 ore circa. Giornata in annuvolamento con luce bianca che diminuiva la visibilità. L’itinerario percorso in discesa è quello evidenziato in foto allegata ed a quanto avevo osservato salendo era il solo percorribile tutto sci ai piedi in discesa (sans dechausser, dicono gli amici francesi), vista la magrezza della parete in questi giorni. Si può tranquillamente partire sci ai piedi dalla vetta, dove c’è ottima neve fredda compressa, ma prima di entrare nella parete nord bisogna sciare un tratto sulla cresta (larga e divertente per sgranchirsi) sino ad una selletta. Da questa sono entrato in parete, derapando con cautela nei primi metri di neve durissima con crosta di gelo e vento, poi ottima sciata su neve man mano più “morbida” e divertente; strettoia in basso ancora percorribile in sci. Ritorno al colle Torini e discesa quasi sino a 2050 metri portanto gli sci solo pochi minuti prima di arrivare al parcheggio. Ricordo che, se l’itinerario percorso in discesa era ancora buono il 13 maggio (a parte i primi metri “lastrati” entrando in parete), lo rimarrà ancora per poco, anzi pochissimo, salvo che una buona “perturba” venga ad alimentare la poca neve che ricopriva uno strano materiale sottostante, duro da colate ghiacciate che a tratti verranno fuori sempre di più…sempre di più… salvo nuova “perturba” che rimetterà in discussione il tutto….
Dimenticavo: dal colle Torini, ottima vista sulla Est dell’Albaron, con la strettoia ancora innevata, e sulla Pointe du Charbonnel, bella, regina delle montagne per me in questa zona, e regina delle gite con la mitica nord ben innevata, dove si trovava la banda con Marilena, Frederik Negher, enzo chardonnay, guru e compagnia bella. Regina delle gite: c’est le reve, le reve, le reve, je ne vous dit pas, dit pas, dit pas….

Link copiato