Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie

Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie
maxdp
4 24/06/2020

Bellissima gita di sapore “nostrano” Per noi torinesi. Avvicinamento al soardi in 3 orette, bivacco bellissimo e comodo. Acqua a pochi passi. Da lì si scende un pelo verso il fondovalle e si reperiscono i nevai che si vedono sin dal bivacco, seguendoli si arriva bene sotto la seraccata del ghiacciaio Tonini. Oggi rigelo praticamente assente che ha comportato un po’ di tempo in più per risalire il ghiacciaio su neve marmellata fino alla base della parete. Noi senza correre ci abbiamo messo 3 ore contando almeno mezz’ora in più causa sfondamento nella neve. Terminale chiusa ovunque e parete tutta in neve portante ma non dura, un calcio ed entra tutto il piede, in un’ora abbondante si arriva in cima. Abbiamo percorso la linea di dx per poi traversare a sx in alto, un’altra cordata ha proseguito dritto trovando un passetto più ostico proprio sotto la calotta. Non usato alcun tipo di materiale. Dalla vetta siamo scesi in Boucle sul piano della Mussa anche se la est sembrava in ottime condizioni. Discesa dalla normale buona in alto e poi di nuovo marmellata nel ghiacciaio della Ciamarella. Da lì in poi solo caracollare giù.
In definitiva condizioni top sulla parete un po’ peggiori nelle parti prima e dopo.

Giornata di San Giovanni spaziale con Tex entrambi alla prima nord sulle orme del baffone Grassi, il che da solo più valore al Giro. Altre due cordate in parete molto gentili con cui abbiamo battuto traccia a cori alterni