Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie

massimo-gio
5 05/07/2018
strada fino a forno libera

Terminale superabile in più punti sul lato dx della parete. I primi trenta metri presentano passi delicati su neve e roccette poi superata la prima fascia di rocce affioranti la Parete si presenta ancora in buone condizioni con neve portante. Io ho seguito un percorso trasversale da dx verso sx salendo in modo da evitare i primi affioramenti di ghiaccio.
Discesa dalla normale verso il Pian della Mussa dove ci attendeva un auto lasciata il giorno prima (costo parcheggio x 2 giorni 6€).

Salita che merita una visita, impegnativa e non del tutto banale per impegno, dislivello e solitudine dei luoghi, in due giorni non abbiamo visto anima viva; solo qualche stambecco e una volpe fugace. Il bivacco pulito spazioso e con tanto di luce elettrica e fornito anche di pentolame una vera chicca lasciato delle bustine di te che avevo in compenso usufruito di un po di caffe solubile trovato.
Gitona fatta con fedele socio Alessandro alla sua prima Nord.