Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie

Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie
spiderobby
5 13/07/2013

Finalmente il sogno diventa realtà!
venerdì salita al Soardi…già una bella fatica circa 1000m di dsl con un bel po di spostamento e zaini belli pesanti!?
…la sera abbiamo avuto la visita di uno stambecco maschio cusioso e mooolto goloso!…incradibile farsi leccare le mani :-)….partenza ore 3:00 dal bivacco…traccia ottimamente segnata da vari ometti (prendere il primo 10m sotto al bivacco)…via veloci per i nevai (la neve parte da circa 10min dal bivacco)…siamo stai a dx contro i contrafforti rocciosi, come indicato sulla carta…tonini perfetto…tutto chiuso..rigelo ottimo…in circa 3 orette all’attacco della nord…bellissima!…che incute un po di timore…abbiamo attaccato la rigola a centro parete…terminale che si passa ancora bene…entrandoci dentro e sfruttando un grosso “terrazzo” nevoso…da li a sx e strettoia con una bella cascatella di ghiaccio di 4-5 metri sui 60/70°….poi sempre leggermente verso sx per un bel pendio su neve velocissima + o meno costante sui 50-55° (+ ripido rispetto a chi nelle relazioni precedenti è passato tutto a dx)…sostina sulle roccie sotto alla grossa “protuberanza” rocciosa +o- in centro parete…poi tutto a dx…su neve che aveva mollato il giusto al sole ( e finalmente i polpacci respirano un po!)…da li verso sx (circa 40-50m di ghiaccio) conserva protetta con +o- 5 chiodi..per evitare il grosso muro di ghiaccio siamo stati vicino alle rocce sommitali su neve ottima..e finalemte uscita in cresta!…ore 10:30 (almeno un’oretta persa sul ghiaccio…)….facilmente in vetta e poi discesone dalla normale al pian della mussa…ovviamente non tracciata!?…traverso infinito e tanta neve (per fortuna) fino quasi al pian dei morti!….super gitone…abbastanza duro fisicamente…con il Doc ed il mitico Roberto…portatore e cuoco…che cena e colazione!…per forza avevo tanta birra nelle gambe!