Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie

mikep
5 22/04/2007

Circa 3 ore per arrivare al confortevole bivacco Soardi, alle 18,00 apriamo la porta. Partenza alle 5, quasi da subito mettiamo le ciaspole che ci permettono di galleggiare su una sottilissima crosta da rigelo, il ghiacciaio tonini ha tutti i crepi coperti e si risale senza difficoltà. Alle 8 attacchiamo la parete, primi 2/3 in neve buona, poi ghiaccio ricoperto da sottile strato di neve, che affrontiamo con conserva protetta usando in tutto 6 chiodi. Ore 10 in punta. Discesa per la cresta ovest tenendosi leggermente sul versante sud, poi dopo aver aggirato un grosso gendarme si scende sul versande nord, lungo traverso in leggera discesa, necessario piede sicuro, e arrivati quasi sotto la grossa muraglia rocciosa che delimita la parte destra della nord si inizia a scendere per un canale che permette di rimettere piede sul ghiacciao Tonini (passi a 45 °).
Alle 14 entriamo nuovamente al Soardi, alle 17 siamo a berci la birra della vittoria al bar di Forno.
Un bel giro e una bella classica … con i soci di sempre!