Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa
lupo-solitario
5 02/06/2018
strada aperta fino a pian della mussa
Bagnata

Una Ciamarella in gran condizioni! Partito da pian della mussa poco prima delle 5.30 ed evitato il canale delle capre ormai troppo pericoloso, si pesta ancora neve prima di intercettare il sentiero estivo. Ancora una lingua di neve, utile al ritorno in discesa dal pian dei morti, che in alcuni tratti lo ricopre ancora. Fino a Pian Gias rigelo da scarso a sufficiente, poi una volta che si devia per la ciamarella, il fondo diventa un biliardo e il rigelo ottimo. Salito in sci fino al breve ripido canale che scende dalla vetta, quest’anno ottimamente innevato e che consente di evitare il lungo traverso della normale. Molte cordate in arrivo dalla nord che dicono essere in buone condizioni. Discesa direttamente dalla cima alle 9.30 passando dal canale, trovando fondo duro con un dito di brina che rendeva la sciata “morbida” per tutta la parete. Uno spettacolo! Poi cercando le esposizioni soleggiate velluto di prima qualità fino a Pian Gias. Da lì fino a pian dei morti e sulla lingua di neve che scende ancora sul sentiero, neve già molto umida ma ancora ben sciabile. Gran gita e ambiente unico in questo angolo di mondo.

Oggi, la montagna mi ha fatto l’ennesimo regalo e sono tornato a casa arricchito delle emozioni che solo questi ambienti possono dare. Un grazie sincero anche a Massimo, incontrato sul percorso e con il quale ho avuto una piacevolissima conversazione. Un saluto anche a Marmotta, amico di tante avventure in montagna, che ho poi incontrato al ritorno.