Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa
altapressione
4 13/05/2013

Poco da aggiungere alla descrizione di Alberto tranne che Ciamarella da favola!!
Il canale è ben percorribile tranne l’ultimissimo pezzo che costringe ad un passaggio senza sci la zona del collarin e innevatissima il ghiacciaio coperto e lo scivolo dell’uja in condizioni stupende, neve ben assestata dura il giusto e senza ghiaccio affiorante.(oggi il vento patagonico e gelido faceva faticare ad avanzare ma almeno ha conservato un firn spettacolare per la discesa..)
Gita fatta in integrale con gli sci ai piedi (ed i rampant).
Salito con un lungo diagonale e disceso diretto dalla punta.
per la discesa consiglio i plateaux di pian dei morti piuttosto che il canale delle capre, sono ben innevati fino al sentiero estivo .(noi abbiamo provato a scendere una “variante” dall’ultimo palo dell’ex teleferica ma non la consiglio..troppo sporca e ravanosa)..!!
Gita consigliatissima!! da farsi magari un pò prima se le temperature salgono..
NOTA PER GLI AMANTI DEL RIPIDO..
il canalone diretto dalla base della terminale del ghiacciaio è percorribile sia in salita..(con le dovute precauzioni e tempi..) che in discesa… se riesco faccio un collage delle foto e lo inserisco.

Alberto ottimo compagno di gite..peccato riuscire ad incontrarci così raramente.!