Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa
carlo
4 24/05/2012
Polverosa pesante

Condizioni complessivamente buone, malgrado la grande varietà di nevi incontrate. Nel dettaglio queste le condizioni:
Canalone delle Capre:ben innevato fino in basso, risalito interamente in ramponi, uscita ancora sicura tenendosi a sinistra su dosso terroso per evitare il torrente. Discesa divertente tra neve di nevaio ed accumuli di neve fresca molto umida ma sciabile.
Da Pian del Gias alla base del pendio finale: neve fresca portante in salita, in discesa già cotta dal sole e dal caldo, ma ben manovrabile ed abbastanza scorrevole.
Pendio finale: ottimo rigelo, saliti prima con coltelli poi con ramponi nel traverso verso la cresta Nord Ovest.Circa 100 metri di neve sfondosa faticosissima per portarsi in cresta, infine sci ai piedi in vetta. Inizio discesa su neve dura perfettamente trasformata, traverso su piccole rigole di valanghe, poi ancora splendido firn fino alla base.
Partenza ore 5.45, in vetta alle 11, all’auto alle 13( (15’con sci a spalle).
7° alla partenza, cielo un pò velato al mattino, poi sereno e fresco, infine nebbie e nuvole vaganti in cima.
Nessuno sul percorso. Due esseri umani (afasici) sbucavano dalla nord mentre noi scendevamo.

Commento:condizioni di neve non al top, ma gita comunque magnifica,da cui siamo tornati del tutto soddisfatti.
Dopo il Rocciamelone la scorsa settimana, le Valli di Lanzo ci ripagano generosamente dello scarso innevamento di quest’inverno.
Con Teresa, Franco e Popi, impagabili compagni di gita, come sempre del tutto a loro agio sui grandi dislivelli e sui percorsi tecnici.