Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa

stella-alpina
4 01/05/2005
strada pulita fino al termine (Pian della Mussa)

Conefermo il commento (preciso…) dell’amico e compagno di gita coste. Abbiamo indovinato anche l’orario per la salita al Gastaldi: ore 18…. A quello ora il canalone di Arnas è in ombra e quindi si evita di surriscaldare la “zucca”…. Probabilmente il gestore del rifugio non è entusiasta di quest’orario, ma anche in questo caso l’accoglienza e il trattamento e decisamente buono e soddisfacente…. La giornata è stata anche calda, ma solo sotto i 3000 m, in vetta (e dintorni) piuttosto “fresca”: guanti, cuffia e indumenti pesanti…. Giornata comunque bellissima e gita del medesimo tenore …spaziale…, e anche “indimenticabile”…. Itinerario di sicure interesse e ambiete di notevole suggestione….. Riteniamo che sia una di quelle gite di “peso” e “valore” e che arricchisce in modo significativo anche la collezione personale di chi la compie…. Noi siamo ritornati “contenti”…. Durante questa bella gita abbiamo anche conosciuto di persona due “gulliveriani” molto autorevoli: uno al rifugio che il mattino successivo (=oggi) era però impegnato su un altro itinerario, e un altro in vetta….. E’ stata un’occasione simpatica e piacevole e ci è gradita l’opportunità di salutarli ancora…