Cialma (Punta e Alpe) da Coassolo

Cialma (Punta e Alpe) da Coassolo
La gita
gianni-savoia
4 15/11/2023
Accesso stradale
Parcheggi vari a Lanzo.
Equipaggiamento
MTB

Partito da Lanzo, sfruttato il parco lungo il Tesso, strada vecchia di Coassolo e poi salito per asfalto sino al Bivio per Letissetto. Strada in ordine, con i consueti drittoni che io, per calcolo, faccio a piedi ma sono ben pedalabili.
Giunto all’Alpe Cialma ho continuato per la stradina inerbita sino al colletto successivo dove parte il sentiero per la Vaccarezza. Vale la pena per il panorama.
Dall’Alpe Cialma seguito fedelmente la cresta. Bella discesa, che solo in alcuni brevi punti richiede ai vecchietti come me di scendere prudenzialmente a piedi. Da Pian di Coppo in giù lo spessore di foglie nasconde abbastanza l’itinerario e le tracce di passaggio. Una traccia gps sotto mano può essere quindi d’aiuto nella parte bassa, anche per ritrovare poi, una volta raggiunto l’asfalto, gli stacchi delle varianti di discesa, alcune segnalate e altre no, ma comunque tutte piacevoli e consigliabili, come da traccia allegata alla Gita.
Attenzione che nella parte finale della variante “quarantena 2.2” presso la frazione Plassa-Togliatti c’è stata una frana che preclude il passaggio e occorre evitare la frazione a destra, risalendo un po’.
Dopo si riprende la traccia due tornanti più in giù. Arrivato sino a Cates bassa e da qui a Lanzo per asfalto veloce, senza problemi.
Bel giro.

Link copiato