Cialma (Punta e Alpe) da Coassolo

Cialma (Punta e Alpe) da Coassolo
andrea81
3 05/11/2022
MTB

Partito da Lanzo e comodo avvicinamento su asfalto passando da Balangero, San Pietro di Coassolo e quindi Vietti. Breve discesa e si incontra il bivio per Letisetto e l’Alpe Cialma, dopo un paio di km il fondo diventa sterrato.
Le prime rampe dopo il bivio per Letisetto (brevissima deviazione per arrivarci) fino a quota 1150 circa sono molto impegnative (sempre ben oltre il 15%) e su fondo non proprio dei migliori, si fatica parecchio.
Poi la pista sterrata diventa meno ripida e decisamente più bella fino al termine, nei pressi dell’Alpe Cialma.
Per la cima occorre seguire la dorsale erbosa a monte dell’alpeggio, breve salita, poi discesa ad una sella erbosa ed infine bici a fianco, altra breve salita.
Io sono poi rientrato dalla sterrata di salita, per poi tornare a Vietti e proseguire per Saccona, dove ho seguito la sterrata fino al suo termine all’Alpe Prarosso.

Giornata decisamente più frizzante (freddo all’ombra) ma limpida e con splendidi colori autunnali. Percorsi adatti a questo periodo. 1750 m D + e 60 km