Cialma (la) o Punta Cia da Carello

3 08/12/2022
strada pulita, parcheggio strapieno
Polverosa
Polverosa pesante

Gita ancora in buone condizioni e discesa superiore alle attese. Partenza alle 10 con -2°; parcheggio strapieno e quindi molta gente sia con gli sci che con le ciaspole, ma alla fine ben distribuiti e quindi nessun affollamento particolare; sci ai piedi fin dal parcheggio e ovviamente salita tracciata. Neve sempre morbida, un po’ dura (ma mai ghiacciata!!!) solo in pista, ma si può salire tranquillamente a bordo pista. Arrivati in vetta verso le 12,15, temperatura gradevole e panorama splendido.
Discesa iniziata alle 12,45. Primi metri sotto la cima ovviamente molto tracciati ma si scia bene, ovviamente non c’è tanta neve e quindi iniziano ad uscire ciuffi d’erba e magari qualche pietra, quindi meglio scendere con cautela. Noi siamo scesi dal plateau dove abbiamo trovato ancora neve farinosa e qualche piccolo spazio con poche tracce. Discesa molto bella e senza toccare pietre fino all’Alpe Cialma, poi da qui stradina ben innevata e tutto sommato sciabile, poi ultima parte sulle piste su neve compatta ma non ghiacciata…qualche pietra solo negli ultimi 100 metri sopra il bar.
Gita breve e facile ma molto piacevole…temevo di trovare crosta e pendii ipertracciati, invece alla fine è stata una bella discesa in una giornata spettacolare. Viste le condizioni generali le 3 stelle ci stanno tutte!!!
Ovviamente speriamo che nevichi!!!