Cialma (la) o Punta Cia da Carello

lupo-solitario
3 08/03/2015
n.n.

Bon, anche sta Cialma l’abbiamo vista. Personalmente al di là della grande frequentazione l’ho trovata una bella gita con magnifici panorami dalla cima. Partito di buon ora dal park tutto solo ho raggiunto la cima in circa un’ora incontrando un ciaspolaro e uno skialper che già scendevano. Buona risalita sulle piste ben fresate ed in ottime condizioni poi tracce gelate fino in cima ma che non hanno richiesto l’uso dei coltelli. Preso dalla curiosità ho poi proseguito sulle dorsale verso la cima Tovo seguendo i segni di un paio di tracce che si fermavano all’elevazione quotata 2278m. Da qui all’itinerario della Cialma sostanzialmente fondo portante con un brevissimo tratto sfondoso. Poi, deciso di traversare sulla dorsale tutto il pendio della Cialma per andare a prendere i pendii con l’esposizione più favorevole ai raggi solari. Qui trovato fondo liscio e regolare ben grippante in fase di trasformazione dal quale con bella sciata rilassata ho raggiunto la stradina di rientro alle piste, anche questa piacevole e ben battuta dal gatto. Infine, piste ancora vergini e morbide al punto giusto. All’auto, trovato il mondo che arrivava…