Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Cialma (la) o Punta Cia da Carello
rfausone
3 23/02/2013
strada abbastanza sporca al mattino presto
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Negli ultimi 100 metri di dislivello in discesa il fondo è praticamente inesistente. La poca neve è però fantastica anche se le tracce ghiacciate al di sotto si sentono praticamente su tutto il percorso.

Viste le previsioni non particolarmente belle, decidiamo di venire qui anche perchè è abbastanza vicino ed io devo ritornare a casa presto.
Arrivati a Carello la nuvole coprono tutta la pianura e buona parte della bassa Valle Orco e mentre saliamo per la pista di destra (quella meno battuta) inizia a nevicare e così farà fin quasi in cima. In seguito il tempo diverrà variabile e inizieremo a scendere con visibiltà discreta.
Dopo un primo tratto Maurizio decide di voler scendere da un valloncello dove io sospetto possa esserci ancora meno neve di quella finora incontrata e ci incontreremo più in basso. In questo tratto ha trovato neve fantastica, ma nella parte finale ha toccate pietre. A questo punto decide di risalire mentre io devo scendere a cercarmi un passaggio verso casa, per poter tornare a casa presto.
Un saluto a Livio Berta incontrato sul percorso ed ai 3 amici della montagna che gentilmente mi hanno dato un passaggio per recuperare la mia auto a Cuorgnè.