Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Cialma (la) o Punta Cia da Carello
andrealp
3 26/12/2010
indispensabili catene, non sufficienti pneumatici da neve
Polverosa
Polverosa

La principale difficoltà della gita di oggi è stata raggiungere la località Carello da dove si parte per raggiungere Punta Cia. La strada era una pista ghiacciata in cui era difficile anche solo reggersi in piedi. Le auto scivolavano ed è stato necessario montare le catene in quanto i pneumatici da neve non erano sufficienti a garantire la trazione e soprattutto la sicurezza. La gita è stata fatta tutta sotto una continua nevicata, con visibilità sempre molto ridotta. In cima Gianluca ha distribuito ai presenti il panettone che aveva portato su. La neve, farinosa, in discesa sarebbe stata anche divertente ma quando si vede poco o niente…comunque qualche bella curva l’abbiamo fatta. Il difficile però doveva ancora venire. Un paio di auto (trazione integrale ma prive di catene) si erano girate di traverso lungo i tornanti resi pericolosi dal ghiaccio e solo dopo il provvidenziale intervento dello spazzaneve, che ha allargato un po’ la carreggiata, siamo riusciti a passare a velocità molto ridotta e con catene montate quasi fino a Locana. Speriamo che gli scialpinisti rimasti bloccati ce l’abbiano fatta a scendere senza ulteriori problemi. Lo spargisale comunque stava arrivando.

Con il “clan dei casalesi”, Andrea, Gianluca e Massimo che ci ha seguiti con le racchette da neve.