Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Cialma (la) o Punta Cia da Carello
La gita
brunello-56
5 19/09/2023
Accesso stradale
In auto a La Cialma, fine asfalto e partenza seggiovia. Ampia disponibilità di parcheggio.

Gita che massimizza il rapporto qualità/prezzo: con facile percorso e 800 m scarsi di dsl si può ammirare da un eccezionale belvedere tutto il versante piemontese del Gran Paradiso.
Dalla partenza seggiovia proseguito su sterrata fino al bivio per gli alpeggi di La Cialma (nei pressi dei ruderi della vecchia caserma), qui mantenuto la sinistra e saliti fino al termine della sterrata (possibili tagli dei tornanti) da dove si sale in punta seguendo l’evidente traccia nell’erba.
Al ritorno discesa seguendo la cresta che sul lato sinistro strapiomba sulla valle di Locana rientrando agli alpeggi di La Cialma e ritornando poi al parcheggio lungo la stessa via dell’andata.
Bella giornata dopo la pioggia del giorno prima e meteo propizio: saliti con cielo blu e solo minuscole nuvolette sulle creste, con visuale quindi a 360°, in discesa la nuvolosità si era ormai intensificata con abbassamento del sipario sul Gran Paradiso.

Un grazie a Bruno, lo strategic planner della gita, e a tutto il Group di Erranti che ha condiviso questa gita. Doveroso quindi trovare loro un bar DOC a Cuorgnè per l’impaziente birra-break.

Link copiato