Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Cialma (la) o Punta Cia da Carello
madunina84
4 04/11/2022

Gita pomeridiana, salita dalla dorsale su traccia, ma con la cima sempre a vista. Discesa dall’enorme sterrata che arriva fino a pochi metri dalla cima e che all’andata non avevo visto!

Avevo sentito dire tante volte “Punta Cia, la più bella che ci sia!”. Non ci ero mai stata, ma c’è sempre una prima volta.
Dopo il lavoro partenza da Torino alla volta di Carello, sopra Locana: la meta è la Cialma, per gli amici punta Cia. Il tempo regge, anche se le previsioni promettono nuvole, che poi arriveranno. Squarci di sole sul gruppo del Gran Paradiso fanno risplendere la prima neve, le nuvole coprono un po’ le cime, ma lasciano intuire il panorama mozzafiato che si gode dalla punta. Stringo i denti, la salita è ripida e la temperatura è sottozero, ma i pochi minuti in cima mi regalano paesaggi che non dimenticherò tanto in fretta: l’impressionante parete Nord di Cima Tovo e la valle Orco vista dall’alto, circondata dai numerosi 3000 del gruppo del Gran Paradiso.
Tornerò, Cialma, magari in un radioso giorno di sole per ammirare appieno la vista straordinaria che offri.