Cialma di Pietra (parete) Sicuro è Morto

Cialma di Pietra (parete) Sicuro è Morto
fabiano
3 23/09/2007

E’ fuor di dubbio che la via sia di caratura inferiore alle bellissime linee aperte da oomaxster e soci, ma è pur vero che ha un suo perchè. I primi due tiri sono poco più che avvicinamento ma comunque piacevoli. Molto bello ed emozionante il terzo tiro. Domenica abbiamo aggiunto e lasciato un chiodo all’inizio del tratto duro. Da S3 abbiamo aperto una variante che evita il lungo traverso a sx (solo la parte dopo la sosta), e sale per placca fessurata un paio di metri a sx della sosta (5b – lasciati due chiodi). Raggiunta la cengia entra nel diedro principale evitando a sx i primi due metri di blocchi sospetti e escendo su cengia inclinata (5c) dove si sosta su friend o clessidre (poco più in alto della S4 della via originale). Da S4, la variante prosegue superando un breve diedro, poi una rampa inclinata verso dx, a questo punto si entra in un grande e complesso diedro, purtroppo un po’ sporco. Con qualche movimento atletico si supera un tratto strapiombante e si entra nella sezione verticale del diedro (5c). In breve con divertente arrampicata si raggiunge il blocco di fine via, con sosta a spit purtrppo un po’ disassata, ma utilizzabile. La variante ha difficoltà analoghe alla via originale, ma è un po’ più continua ed atletica. Avendo lasciato 3 chiodi, mi sento di dire che la via è ripetibile senza chiodi e martello. R2+ mi pare un po’ eccessivo. Bella avventura con Nicoletta ed Andrea e poi con Roberta e Luca.