Cialancion (Tète de) da Chiappera

gazzano
3 28/04/2019
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Tempo bello con vento teso e freddo a tratti molto fastidioso ! La salita è stata severa e molto interessante per i panorami e per l ‘ ambiente selvaggio completamente deserto ! Il tratto di salita dal colle di Roux sino in vetta era tracciato benissimo e nonostante la presenza di piccoli svalangamenti siamo arrivati facilmente sulla panoramica vetta trovata in condizioni spettacolari con vista a 360 °.
Una tregua del vento e un buon riparo ci hanno permesso di fare una lunga sosta con di fronte a noi decine di vette conosciute .
La discesa è stata invece impegnativa per una crosta fastidiosa che limitava la sciata . Solo nell’ ultima parte del ripido canale che scende in modo più diretto nel Vallone del Maurin è migliorata , stessa cosa anche più in basso sino a quota 2200 grazie al freddo che ha reso portante la poca neve presente . Poi 20/ 30 minuti a piedi .

Veramente una bella gita , poco conosciuta e poco frequentata , un grazie a Max64 per la relazione e per la bella traccia !
Un saluto a tutti gli amici