Cialancion (Tete de) da Chiappera per il Vallone del Maurin e il pendio SO

Cialancion (Tete de) da Chiappera per il Vallone del Maurin e il pendio SO
mowgli
10/01/2012
Strada asciutta e pulita fino a campo base di chiappera
Crosta da rigelo non portante
1900

Anche se la strada che passa sotto la Rocca Provenzale sembra pulita,in realtà dopo il secondo tornante presenta tratti abbastanza lunghi completamenti coperti da spessi strati di verglas.
Gita già da tempo nel mirino ma gli amici Andrea e Stelvio mi hanno bruciato sul tempo!
Percorso interamente la strada che passa sotto la Rocca Provenzale e dalle grange Collet messe le racchette,salita molto rilassante tra dossi e dolci avvallamenti fatta su neve portante che permette di salire velocemente,poi dai 2600mt in poi crostaccia fino a pochi metri dalla cima,raggiunta con le racchette,evitando alcuni evidenti lastroni presenti sul ripido pendio prima della cima.
Le pendenze,anche se importanti,non sono proibitive per le racchette,mentre per la discesa ho utilizzato i ramponi per precauzione.
Oggi fortunatamente niente vento,se non una leggera e gradevole brezza,però le temperature sono state decisamente elevate,0°C alla partenza da Campo Base e 15°C alle 13 ritornato all’auto.
Prestare particolarmente attenzione nella seconda parte della gita,anche se il bollettino valanghe da per la zona un grado 2,ci sono dei bei lastroni sui versanti ripidi prima della cima pronti a venir giù!
Vetta a torto poco considerata,l’itinerario ha un notevole dislivello,anche se c’è un importante spostamento,presenta dei ripidi pendii di tutto rispetto ed il panorama è veramente notevole.
Purtroppo per gli skialp, in zona le salite sono buone solo per le racchette,il vento dei giorni scorsi ha fatto disastri e buona parte delle cime,innevate fino ad una settimana fa,ora sono spoglie.