Cialancia (Torrione) Superchalancho

zest
1 07/07/2018
Accesso stradale per strada sterrata con frane e possibili nevai (1.5h)

Molti affrontano questa via riferendosi ad una guida ormai datata (2012) e a questa descrizione che onestamente è molto fuorviante.
La via non è assolutamente ben spittata, la spittatura è di vecchio stampo ed estremamente lunga e andrebbe integrata. Uso volutamente il condizionale perchè la roccia è fondamentalmente marcia, e francamente starei attento a dove mettere un friend.
E qui la seconda criticità, che ad un certo punto ha portato me ed il mio compagno a calarci: la roccia è pessima. Arrampico parecchio anche in ambiente Dolomitico ma qui ogni cosa che si prende si muove, e non di poco. Tutte le prese buone non sono salde, e non è possibile contare troppo su tacchette perchè per la maggiorparte sono coperte di muschio e licheni (la via è visibilmente poco frequentata).
Come detto sopra, non abbiamo completato la via perchè il rischio, soprattutto di caduta di materiale di grande dimensione, era troppo elevato, non ne valeva la pena.

Proporrò un adeguamento della descrizione dell’itinerario.