Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux

rikymar
4 03/09/2017
dall'arrivo della seggiovia (Bric Rond)

Condivisibili le osservazioni fatte dalle relazioni che mi precedono. Fatta prima la Founcet, lasciando il sentiero del Passo Cialancia qualche centinaio di metri prima del colle (fatto un piccolo ometto), e salendo un ripido risalto di una ventina di m che porta sulla comba sottostante il ripido pendio che porta in cresta. A parte un ometto poco dopo aver lasciato il sentiero, non c’è una vera e propria traccia, comunque si sale bene. Raggiunta la cresta la salita è divertente su placconi poco inclinati e si è subito in punta. Discesi dalla stessa strada (dal colle si vede una traccia che sale sulla cresta soprastante ma non so quanto sia affidabile, dalla punta non si vedevano riferimenti). Spettacolare il sentiero che traversa la punta Cialancia sopra i salti di roccia. Concordo che la parte più bella sia il Cournour, divertente in alcuni tratti. Ci sono un paio di traversi un po’ esposti su saltini di roccia, ma sono facili, occorre solo fare attenzione. Il tratto in traverso che porta in cresta, all’attacco del pendio finale, è un po’ lungo (relativamente, 15’…) e laborioso, ma non ci sono grandi alternative. Concordo che non ci saranno grandi dislivelli, ma alla fine si mettono insieme 5 ore…

Era uno dei pochi posti dell’area di Prali che non avevo ancora non esplorato, effettivamente la conca dei 13 Laghi è bellissima!
Con mia moglie Simo