Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux

pedrito
3 30/07/2016

Usato la seggiovia fatto il Giro: colle Cialancia-Punta Founset-P.ta Cialancia-P.so Rous-P.so Rametta-P.ta Cornour, non fatevi ingannare dal poco dislivello in realtà c’è perché è tutto un “munta-cala” secondo me conviene farla al contrario si ha meno dislivello di risalita e si mette già subito in saccoccia la Cornour che è la più bella, ma anche più insidiosa in caso di pioggia. Per la Founset ho fatta la cresta dal colle Cialancia con qualche tratto abbastanza esposto sulla conca Cialancia tranquillamente aggirabile sulla sx salendo (tratto EE/F-), se no conviene salire sulla dorsale ovest lasciando il sentiero che va verso il Cappello d’Envie su comoda dorsale e placche rocciose finali comminabili (tratto E+). Per la Founset non vi è traccia ne segni… La Cialancia è fatta di due punte ci può sbizzarrire per cresta aggirando le difficoltà; per la Cornour è tutta pietraia ben segnata, e addomesticata, ma faticosa (soprattutto per deboli di ginocchia) conviene lasciare i bastoncini e usare le mani e ci si diverte di più mettendo le mani qua e là… non ci sono passaggi esposti, solo due tratti a balconcino sul ripido versante sud-est che sono tranquillamente camminabili su ampio sentiero. (secondo me cmq è la punta più interessante). Discesa al lago dell’Uomo sotto pioggia, ma non esagerata… (il meteo quest’anno è così…) per fortuna terminata nel riprendere la seggiovia.

Prima volta in questa conca piacevole, peccato per nuovo infortunio al ginocchio, che mi terrà di nuovo lontano dai monti… d’altronde questo è un bell’anno bisestile di … 🙂