Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux

vicente
5 26/07/2015
Ampio parcheggio a Ghigo davanti alla seggiovia

Una gita relax ogni tanto ci sta. La difficolta’ tecnica e’ inesistente per chi e’ abituato a salite alpinistiche o per escursionisti esperti. Un’ampia mulattiera porta in vetta alla Cialancia senza alcun problema, poi occore scendere fino al bivio che indica “sul tetto della Conca”, ormai nei pressi della cresta che porta alla Cornour. Noi abbiamo scelto invece di rimanere sul filo e fare divertente ginnastica a picco sul versante della Val Pellice. La salita alla Cornour e’ una piacevole ginnastica su blocchi accatastati ove si possono seguire le tacche rosse e bianche oppure andare a piacere. Bella piramide rocciosa con gran panorama dalla Liguri al Viso (vicinissimo) al GranPa, Cervino, Rosa etc.Partiti alle 10 dalla stazione superiore della seggiovia, tornati alle 16.30. Splendido contesto alpino, appartato e selvaggio.

Con papa’, dopo un anno e 10 mesi finalmente al ritorno a queste quote, in buone condizioni di allenamento. Dopo tanto appennino e giri a 2600m, finalmente un po’ di punte alte, in attesa di dedicarci a obiettivi piu’ impegnativi!

Folla di merenderos alla Capannina e anche nella conca dei 13 laghi. Una decina di persone ha raggiunto la vetta della Cornour e una mezza dozzina la CIalancia, uno ha addirittura rinunciato alla Cornour per la difficolta’ (?).

La montagna e’ fatta per tutti, come diceva Guido Rey..