A distanza di decenni quando con le mitiche associazione le Ciaspole, Le GEV e operai della provincia si aveva partecipato alla riapertura del sentiero 201 come targa ai Linsard ricorda. Partiti presto per anticipare il mal tempo (7:15 in marcia) e godersi l’ombra. Bellissimo il sentiero fino all’alpe cialancia con le bellissime cascate e i maggiociondoli in fiore. Il guado l’abbiamo dovuto fare togliendoci le scarpe ed imprecando per l’acqua gelata. Qualche tratto del sentiero 201 è un pò inerbito ma con attenzione si trova sempre la traccia (più semplice in discesa). Molto lungo il tratto ad arrivare alla sterrata poi da lì seguendo il vecchio sentiero militare si guadagna quota facilmente. Nevaio al colle aggirabile. Arrivati poco prima delle nuvole. Contare dalle 4 alle 4,30 h di salita.
Bellissimo sentiero che attraversa diversi ambienti ed ecosistemi altitudinali interessanti anche i pannelli dell’ente parco. Moltissimi camosci e marmotte sul percorso. Maggiociondoli alla partenza sfioriti e ancora in fiore a quote più alte. Rododendri in fiore. Da un pò si voleva fare. Direi bello.
Bella gita nel parco alpe cialancia