Cialancia (Punta) da Giordano

Cialancia (Punta) da Giordano
titty79
4 26/04/2014
tutto ok
Visto valanghe a pera esistenti

bella punta che da tempo ero intenzionata ad andare a visitare.
nel pomeriggio e nella notte precedente ha messo un po di neve e non si sapeva bene dove andare a parare,quindi, mi e’ tornata in mente la sempre bella Val Germanasca,spronata ed entusiasmata oltretutto da Roberto che mi ha illuminata sul fatto che ci poteva stare pure la doppietta alla Punta Founset.
la parte comune con l’itinerario del Giulian e,quindi, la poderale,completamente priva di neve,poi, oltre il ponte, dove si dirama il nostro itinerario, nel bosco presente qualche lingua di neve e, una volta raggiunta la parte superiore dove tende un po a spianare neve continua e perfetta, che ci ha permesso una salita molto veloce, anche nel ‘analino’ che sale ripido a sx del torrente e porta al pianoro da dove poi si raggiunge il primo lago.
attacco alla cima fatto dalla ripida dorsale, anche qui neve perfetta e ultimo pezzo utilizzati ramponi fino a raggiungere la bella cresta che in breve porta alla punta.
vista diretta sul tremendo crestone del Cornur e panorama esteso…la Val Germanasca non delude!
per la discesa optato effettivamente per la doppietta alla Founset e quindi non piu’ scesa per la dorsale di salita ma percorsa parte della cresta della Cialancia.
dove comincia la parte rocciosa ci si abbassa alla sua sx e si fa tutto il traverso, trovato pero’ neve non buona, molto zoccolo sotto i ramponi (che oltretutto hanno l’antizoccolo!!) e la prosecuzione e’ stata al quanto lenta e molto attenta per tutto il pendio fino a giungere,cercando di non perdere troppo quota, poco sotto il Passo di Cialancia.
ora prendendo il pendio ripido e tendendo a dirigersi tutto verso sx per evitare la parte piu’ rocciosa, si raggiunge la cresta comoda che porta alla Founset.
sottolineo che il pendio della Cialancia percorso per la traversata deve essere fatto decisamente con neve molto piu’ stabile di quella di oggi, soggetto a scariche ed, effettivamente, ho attraversato piccole valanghe a pera e, passando sotto la parte rocciosa della cresta non e’ detto che non possa cascare anche altro oltre che neve !
quindi se si vuole risalire alla Founset eventualmente si puo’ anche valutare di scendere dalla dorsale di salita e poi proseguire per la punta per l’evidente itinerario.
in compagnia di Roberto che ringrazio per aver pazientato per il tempo utile di fare la traversata.