Cialancia (Punta) da Giordano

Cialancia (Punta) da Giordano
La gita
lucabelloni
1 25/11/2013
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

L’idea era di fare il Giulian. Considerando la totale mancanza di tracce e non essendoci mai stato, pensavo di salire dal Colle Giulian seguendo così il percorso del sentiero estivo. Purtroppo, al ponte dopo le ultime baite ci siamo tenuti troppo a sinistra e siamo quindi finiti nel Vallone dei 13 Laghi. Innevamento molto abbondante già in basso, dal ponte in su ce la siamo dovuta battere tutta, in gran parte su terreno piuttosto scomodo in quanto manca completamente il fondo e inoltre la neve, pur abbondante, non è sufficiente a coprire gli enormi massi e anche i torrenti a tratti sono ancora fuori. Dopo circa 3 h 30 di faticaccia, e vista anche l’ora, ci siamo arresi a quota 2.400, nei pressi dei primi laghi.
In discesa, a parte i primi 150-200 metri, su bei pendii e con farina spettacolare, il resto è stato un lungo e faticoso ravanamento per cercare di aggirare i vari massi e attraversare il torrente nel punto meno disagevole…operazione solo parzialmente riuscita nel senso che cmq abbiamo messo gli sci a mollo e nel resto della discesa, già poco gratificante di suo, ci siamo pure ritrovati un bello zoccolo sotto le solette che a tratti ci impediva praticamente di scendere…
Insomma, giornata storta, tanta fatica in salita e poco divertimento in discesa…peccato perché la giornata era spettacolare e la neve altrettanto…

Link copiato