Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi

Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi
mbourcet213
5 17/07/2016
MTB

Seguito itinerario classico partendo da Perrero fino a Conca Cialancia, le condizioni della strada mi sembrano sempre simili a quelle delle precedenti relazioni. Per la situazione frane ce nè soltanto una grossa prima del traverso per arrivare a Conca Cialancia, lo scorso anno ce n’erano altre due sempre in quel tratto che sono state rimosse!
Breve portage fino al passo di Cialancia dove abbiamo posato le bici per proseguire alla volta della Punta Founset (Dove non ero mai stato).
Bella la prima parte di discesa fino al Lago dei Cannoni, poi scesi ai ricoveri su sentiero sempre ben battuto e frequentato, il tratto per tornare alle seggiovie mi sembra un po’ più rovinato degli anni scorsi infatti se ne cicla meno.
Scesi verso il Lago di Envie e Rocca Bianca (che abbiamo poi raggiunto con un breve portage di 10 minuti dal bivio prima della casermetta) poi scesi verso la Colletta Sellar e da qui alla cava di marmo della Maiera.
Ora su strada verso indritti fino ad un bivio sulla destra a quota 1800 metri circa che ci porta alle Case Sapatlè dalle quali parte una magnifico sentiero che scende con numerosi tornanti a Villa di Prali. Da qui su asfalto tornati a Perrero!

Bellissima gita in ambiente sempre maestoso e con panorami stupendi. Gita sociale del Cai Pinerolo con circa 15 partecipanti che hanno chiuso tutti l’anello (50km e 2250 m D+) complimenti!!