50m
lungo tutto il tragitto, però, si gode di uno spettacolare panorama sull'arco alpino circostante.
Sconsigliato in caso di nebbia.
Dal piazzale di Valdieri seguire la strada asfaltata che in poco più di 5km porta a Madonna Del Colletto dove, di fronte alla chiesa, parte la strada sterrata da percorrere per raggiungere la prima cima: Monte la Piastra.
Si pedala fino a quota 1500m circa: di lì in poi è portage fino al Monte la Piastra (1832) su sentiero diretto, a volte ripido, ma sempre ben visibile.
Dalla Cima di Monte la Piastra (ripetitore) parte il sentiero di dorsale che percorre l’intera Costa dell’Arp fino alla Cima Cialancia (1885m).
La traccia percorre quasi sempre il filo di cresta, ma alle volte si sposta sul versante Valle Gesso, altre sul versante Valle Stura; non sempre è facile trovare la traccia: alle volte si perde nell’erba alta e le tacche bianco/rosse scarseggiano (sconsigliato in caso di nebbia).
La ciclabilità della costa (circa 5km di sviluppo) è scarsa, quasi nulla, causa erba alta e fondo smosso e sassoso nascosto, appunto, dalla vegetazione.
Giunti con fatica (portage, spintage) alla Cima Cialancia, il sentiero si fa più pulito e percorribile in bicicletta, ma rimane comunque non banale (a volte a causa della pendenza, altre a causa del fondo).
Una volta scesi al Colle Arpione, si segue l’evidente sentiero verso Desertetto per poi recuperare l’asfalto e fare ritorno a Valdieri.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chiapous (Colle del) da Valdieri, giro per Diga del Chiotas, Rifugio Morelli Buzzi, Terme di Valdieri
50m
Costabella (Passo di) da Valdieri, giro per Comba dell’Infernetto ed Entracque
50m
Arpione (Colle dell’) da Valdieri
50m
Esterate da Entracque, anello per Ponte di Porcera e Trinità
Soria Ellena (Rifugio) da Entracque
4Km
Giaime (Punta) e Monte Corno da Entracque, giro per il Colletto della Lausa
4Km
Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin
4Km
Vej del Bouc (Colle del) da Entracque, giro del Monte Carbonè per Ponte Porcera
4Km
Ischietto (Gias d’) da Entracque
Colletta (Tetto) da Entracque
Servizi
50m
100m
La casa alpina Rifugio
Valdieri
200m
Villa Marsiglia B&B
Valdieri
250m
Bozano Rifugio
Valdieri
250m
La Cornacchia Ristorante
Valdieri
350m
Società Operaia di Mutuo Soccorso Ristorante
Valdieri
500m
del Falco Ristorante
Valdieri
4.1Km
Vecchio mulino Ristorante
Entracque
4.6Km
Lu Garun Rus B&B
Entracque
6.3Km