Cialancia (Cima) e Monte la Piastra da San Bernardo di Desertetto, anello

robymat
4 06/07/2014

L’itinerario di salita da Desertetto al Colle dell’Arpione ed alla Cialancia è ottimamente segnalato. Da lì il percorso di cresta è segnalato solo raramente con tacche bianche e rosse, ma è evidente e solo a tratti abbandona il filo di cresta per passare ora sul versante della valle Gesso ora su quello della valle Stura. Arrivati alla cima Piastra occorre scendere il primo tratto ripido seguento il segnavia fino ad un bivio (palina) dove si lascia la traccia per Madonna del Colletto e si gira decisamente a destra su labile traccia (segnavia bianco e rosso, qualche bollo azzurro e vecchi segni azzurro chiaro). La traccia risale un pò ed attraversa a mezza costa gli avvallamenti sotto la vetta, tocca un piccolo risalto di roccia quotato prima di raggiungere l’ultimo vallone che sovrasta il paese di San Bernardo di Desertetto, visibile già dall’alto.

Giornata incerta, con sole a tratti e molta foschia. Peccato perchè la panoramica dalla cresta è davvero notevole. In questa stagione tutto il percorso (che avevamo fatto in inverno con vento forte ma terreno pulito) è abbondantemente ricoperto da erba e piccoli arbusti, che possono ostacolare la progressione sulla cresta. Attenzione a non perdere la traccia nella parte finale della discesa.