Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto

Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto
vigliu
5 11/01/2020
normale fino a Desertetto

Poca neve in basso sulla strada , rigelata e camminabile abbastanza tranquillamente senza racchette . Fare attenzione nel tratto intermedio per brevissimi tratti ghiacciati , poi dal pianoro in su sempre neve rigelata ma con ottimo grip (oggi meglio stare fuori dalle tracce marmoree) . In questo periodo è consigliatissimo avere dietro un paio di ramponi (normali , leggeri o ramponcini escursionistici è indifferente) , perché a seconda delle giornate potrebbero essere indispensabili .

Con mio fratello e Giuseppe a giocarci una veloce Cialancia , e la scelta non ha deluso . Inizialmente fresco alla partenza (ore 8.50) , poi salendo si incrocia il sole e le cose cambiano . Per dovere di cronaca noi le racchette le abbiamo portate a prendere aria , in quanto siamo saliti e scesi senza . Da valutare però , in base alle condizioni ed alle proprie sensazioni , se dover utilizzare le ciastre o forse meglio i ramponi . Giornata calda e panorama come sempre da 5 stelle super meritate anche oggi . Mezz’oretta a prenderci un po’ di caldo in cima e a contemplare i panorami e quindi scesi a mangiare comodi sulla panchina a Desertetto e poi via veloci a casa per necessità di rientro . Un saluto alle persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .