Cialancia (Cima) da Bergemolo

luciano66
5 21/02/2010
Necessarie gomme da neve.

Nel percorrere la stradina dal Pra della Sala,ho oltrepassato il punto di svolta per il colle dell’Arpione(indicazione P5)accorgendomi della svista quando ero gia’ un bel po’ avanti.A quel punto,confidando di trovare comunque un passaggio per la dorsale della Cialancia,ho proseguito fino al fondo di questa strada dove infatti ho potuto risalire una costa che mi ha permesso di raggiungere uno degli ultimi dossi del crinale a destra della vetta(a nord-ovest/senso di marcia).Ormai poco sotto la quota della cima ci sono arrivato in breve.
Un’ora di sosta con clima piacevole e senza vento e poi sono sceso percorrendo questa volta tutta la dorsale fino alla palina del colle dell’Arpione;anche qui ho ciccato in pieno il sentiero estivo e dunque sono passato dove capitava con percorso piu’ diretto verso Pra della Sala(boschismo alla grande).Fatto la traccia su molta neve fresca fino in vetta,a parte qualche metro all’inizio sulla pista da fondo;comunque tutto sommato e’ stata
una bella variante al percorso classico ben descritto da Riku73.