Ciabertas (Monte, Cascata del)

poldo
4 24/01/2021
Commento sul ghiaccio
Sottile e delicato in L1 e L2. Plastico sul colonnone di L3.

Il gran candelone di dx (a occhio 3/40 m verticali – 5+) resta vergine, come suo il tiretto successivo.
Se non viene del freddo vero, visto il sole che prende, troppo pericolante (mal incollato, crepato e non poggia a terra se non nel centro).
La variante sx della cascata è comunque meritevole e ingaggiosa. L2 sará 4- e L3 M3/4+.

Il famoso cordino trovato su S2 a mio parere è di qualche esploratore ignoto che una decina d’anni fa è andato a esaminare il candelone, ma non ha salito L3 (se no l’avrebbe abbandonato a S3, e non tutto a sx, fuori dalla linea di calate della cima).
E azzardo che magari pure L2 l’abbia fatta passando sotto il candelone dove piu logico e facile che si formi.
Secondo Sherlok Holmes in accordo con l’ Ispettore Callaghan, la nostra è la prima salita integrale.
Se cosi fosse la chiamerei “cascata dell’acqua calda” o “amaro in bocca”, vista la nostra scoperta poco originale.
Grazie al collega attila89, ormai incoronato ragliatore del mese.