Ciabertas (Monte, Cascata del)

Ciabertas (Monte, Cascata del)
attila89
4 24/01/2021
Parcheggio prima del Laux
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio vario, da duro a granitoso per croste a plastico.

Cascata sicuramente poco frequentata e non recensita. Traccia nella neve fresca riportata dal vento, nessuna traccia che salisse nel vallone, questo giustifica le quasi due ore di avvicinamento con neve alle ginocchia! Non affilate le lame o le viti prima di questo itinerario, visto che si batte sulle rocce spesso, specie nel primo tiro. Però bello e non banale, il ghiaccio è sottilino. Molto bello il secondo tiro se approntato a sinistra come noi, nel diedro all’ombra, con una partenza dalla sosta molto molto delicata e con viti che non entrano completamente fino a quando il muro si abbatte!
Abbiamo poi scoperto un cordino sull’albero di sosta, e continuato per un tiretto su bolle. GioBomba da secondo ha salito il candelino, corto ma intenso e con partenza leggermente strapiombante, e uscita in tepping puro.
A destra la cascata propone un bel muro verticale, ma visto quanto sole prende e quanto è dritto, non ci siamo fidati. Inoltre a destra e a sinistra non appoggia, a destra è fratturata, e in uscita non c’è ghiaccio buono per sostare.

Con Giobomba Thyssenkrupp, grazie per l’avventura!