Ciabert (Rocca) – Via Michelin-Masoero

Ciabert (Rocca) – Via Michelin-Masoero
thebrd
4 06/11/2010

Che dire, una bella via, ma dalle lodi delle relazioni precedenti mi aspettavo di più (giudizio personale), senza nulla togliere all’intuito ed al grande lavoro di tracciatura e manutenzione, sicuramente encomiabile.
Come già detto la via è piuttosto impegnativa, sempre verticale ed i passaggi non sempre facili da leggere (in particolare nei primi due tiri, secondo me entrambi 6c). La roccia effettivamente non è così male, nonostante a prima vista non dia un’impressione positiva… ed in alcuni passaggi sia necessario tirare prese che sembrano sul punto di staccarsi (fare attenzione soprattutto nel traverso di L5).
Il sole di questi tempi non fa molta compagnia; noi abbiamo attaccato alle 10 e siamo andati in ombra già sul secondo tiro… salvo poi tornare al sole nelle ultime 2 lunghezze (L9 forse il tiro più bello, insieme ad L3).
Avvicinamento e discesa di stile alpinistico (comunque ottimamente descritti in relazione) sono un bell’ostacolo alla frequentazione di questa parete (non più di venti cordate in 11 anni hanno firmato il libro di vetta!) e fanno si che il grado generale dichiarato sia ED- (esagerato per la salita in sé, ma corretto per l’ambiente isolato ed il difficile accesso).
Ormai siamo un po’ avanti nella stagione e difficilmente i pendii sotto la rocca si asciugheranno tra una pioggia e l’altra… credo convenga aspettare la primavera per andarci; io e Daniele li abbiamo trovati in parte bagnati e per questo oggettivamente pericolosi.