Ciabert (Costa) da Chianale

Ciabert (Costa) da Chianale
lucabelloni
4 04/03/2017
strada innevata, indispensabili termiche e/o catene
Polverosa
Polverosa pesante

Prima giornata della gita sociale CAI Pianezza in Val Varaita con 23 partecipanti. Visto il meteo avevamo scelto una gita facile e sicura, e alla fine è andata benissimo. Abbiamo faticato un po’ ad arrivare a Chianale in quanto le strade erano sporche e in un paio di punto qualcuno ha avuto difficoltà a salire, quindi siamo partiti solo alle 9,15. Abbiamo fatto quasi tutta la salita sotto una fitta nevicata e con nebbia e vento…molto utile in queste condizioni avere la traccia GPS, anche perché ovviamente non c’erano altre tracce. In basso c’è poca neve, in pratica si sale sui 15-20 cm caduti nella notte, poi dai 2.000 m in su c’è anche il fondo e si sale senza problemi. Man mano che salivamo le nubi si stavano dissolvendo e a tratti è uscito anche un po’ di sole. Ci siamo fermati 20 metri sotto la cima in quanto in cresta il vento era fortissimo. Discesa iniziata poco dopo le 12,30, proprio mentre come da previsioni si è completamente aperto, regalandoci una discesa splendida …ovviamente il vento ha lavorato parecchio rendendo poco uniforme il fondo e la neve era leggermente gessosa, ma stando nelle zone più riparate ci siamo veramente divertiti. Nella parte bassa la neve era già un po’ umida e sotto i 2.000 metri manca il fondo, però essendo quasi tutti prati siamo arrivati sci ai piedi alle auto senza praticamente toccare pietre!!!

Gita oltre ogni aspettativa, peccato per il brutto tempo in salita, ma la nostra tenacia nel voler comunque partire ci ha premiati con una discesa eccellente!!! Nessun altro oltre a noi, quindi avevamo tutti i pendii a nostra completa disposizione!!!
Ottimo il trattamento al Rifugio Alevé, con camere comode e carine e cibo buono e abbondante. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo (38 € la ½ pensione).