Chomioy (Cima) da Antey-Saint-André

Sentiero tipo, n°, segnavia
105, 6, 9, 6

Etirol, Torgnon

Note
Itinerario inusuale con partenza da Antey, ma bello per assaporare il sentiero intervallivo e i sentieri che da Torgnon scendono ad Antey.
Descrizione

Da Antey-Saint-André seguire il sentiero 105 che attraversa la strada che va a Torgnon e va direttamente (ed elegantemente ripida) fino a Triatel. Ottime visuali sulla valle.
Seguire verso Etirol, girando a sx per sentiero quasi a mezzacosta, passare il torrente su ponte in legno, poi ripidissima mulattiera fino ad incontrare la sterrata che va seguita a sx. Arrivati all’alpe Beutsolo, seguire le indicazioni 6 fino all’alpe Cortod, tirare dritto all’incrocio e seguire al bivio per l’alpe Chomioy. Dall’alpe e/e (sentiero con ometti) fino al colle.
Dal colle a sx fino alla punta con elementari passi. Al ritorno fino all’alpe Beutsolo, ma poi seguire la carrareccia inerbita fino alla baita di Chatelard. Scendere a 90 gradi rispetto al sentiero, costeggiando il monte a sx, scendere su strada sterrata fino a Chate’, poi andare a sx quando inizia l’asfalto, cosi’ si arriva alla poderale che porta a Torgnon a dx.
Da qui seguire l’itinerario numero 6 che con tagli alla strada di Torgnon porta a pianori erbosi fino a Mazod.
Tornando sull’asfalto, scendere a dx a Cerian, poi finalmente ad Antey. 30 km.