Chli Spannort, colle Ovest a Farnigen, anello Juxfad- Barenxhan

Chli Spannort, colle Ovest a Farnigen, anello Juxfad- Barenxhan
manty57
5 26/02/2022
attrezzatura invernale ieri molto utile
Polverosa
Polverosa pesante

Interpretazione fortunatamente corretta di Swiss meteo;usciamo dal tunnel del Gottardo e ci troviamo immersi in un paesaggio invernale. Usciti a Wassen,direzione Sustenpass, dopo pochi km la strada è ancora sporca della neve caduta fra la notte ed il primo mattino ma, salendo verso Meien il cielo si apre regalandoci un paesaggio veramente suggestivo. Arriviamo a poco dopo Faernigen su strada già bella innevata. Sci ai piedi dall’auto, alcune persone partite prima di noi tracciano veramente con competenza, alcuni li raggiungiamo appena prima dell’ultima rampa che da accesso al traverso finale mentre i primi iniziano a scendere. Ascesa sul canalino veramente faticosa per neve inconsistente, si sprofondava fino quasi all’anca, un poco meglio dall’uscita del colletto fino alla sommità. Usata piccozza, ramponi non indispensabili. Ho scoperto a posteriori, grazie ad una amica molto attenta alla lettura delle carte, che questa cima viene erroneamente scambiata perla cima scialpinistica del Chli Spannort, la qual reale vetta, pur non essendo tracciata su Swiss map, si raggiunge compiendo un semicerchio attraversando lo Spannortjoch e salendo poi alpinisticamente una goulotte che conduce alla cima, mentre in realtà,quella da noi ascesa, si tratta della Falkentuermli. A questo punto, comunque, non mi spiego questa toponomastica, presa per corretta da tutti quelli che hanno postato gite su C2C nel corso degli anni.
Discesa spettacolare,sinceramente con fin troppa neve nella parte alta che non permetteva curve in velocità, poi sempre migliore con ampi spazi per apporre le proprie firme. In certi punti si vedevano i soci immersi completamente in bianche nuvole di neve leggerissima. In breve,siamo giunti, sci ai piedi all’auto.Ho scritto abbastanza affollato, ma in realtà la gran quantità di itinerari ci ha permesso una salita quasi in solitaria ed una discesa con i pendii solo per noi tre.

con Adriana ed Andrea F