Chisonetto (Vallone del) – Ghiacciolo Gigante e Cascata delle Goulottes (Cascate)

fabiomartinat
5 29/12/2023
Parcheggio a Sestriere
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Plastico
2000

Come detto anche da altri la cascata delle Goulottes è quella in condizioni migliori, grazie alla posizione più incassata che non prende praticamente sole. Un bel tirone di 60m giusti giusti che porta a dover salire anche chi assicura all’inizio del ghiaccio.
Ghiacciolo gigante è più delicato con evidenti segni di sofferenza dal caldo, anche se il ghiaccio è ottimo e i passaggi delle cordate hanno reso il bel passaggio a 90° più domestico ma comunque bello intenso.

Grazie a Liuk per avermi convinto a salire queste belle cascate per avere almeno una gita su ghiaccio nel diario anche quest’anno.
Molto contento della gestione sui passi a 90°, un’anno fa mi sarei sicuramente appeso e ci sono andato vicino ma tutto sommato non sono lunghissimi e si salgono bene grazie ai passaggi,
Abbiamo anche salito la Goulotte di sinistra, non so se siamo stati i primi ma non c’era relazione prima di noi. Più facile ma caratteristico arrivare all’attacco su canale a 30/35° fino alla roccia dove inizia il ghiaccio. Ghiaccio non eccezionale e spaccoso ma le difficoltà non sono estreme.