Chisonetto (Vallone del) – Ghiacciolo Gigante e Cascata delle Goulottes (Cascate)

focamonaca
4 29/12/2023
Parcheggiato liberamente alla prima rotonda provenendo dalla val chisone
Condizioni ghiaccio
In disfacimento
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Buono e plastico su goulotte
Plastico ma cotto su ghiacciolo
1900

Delle goulottes è bella e divertente si fa in un tiro da 60m. Prende meno sole rispetto alla vicina ed è decisamente buona.
Ghiacciolo comincia a risentire del caldo e dell’irraggiamento solare.
Il tratto verticale mi è parso suonare un po’ vuoto, quindi scollato e presenta una crepa trasversale non grande e visibile dal basso solo dall’attacco della cascata di dx. Valutare bene, se non scendono le temperature a breve…Oggi ci siamo passati in 5 e non sembrava particolarmente pericoloso, anche se un po’ al limite.
Per il resto, divertente tirone di 55m con bella sezione a 90° facilita dai passaggi e dal ghiaccio plastico.

Oggi temperature sempre poco sopra lo 0 al Sestriere.
Avvicinamento comodo su buona traccia abbastanza portante.
Le altre 2 colate più facili a dx sono formate e prive di neve.
Ce n’è un’altra, a sx del costone di Ghiacciolo, credo non recensita, che sono andati a scoprire i 3 ragazzi che ci hanno fatto compagnia e che saluto.