Chisonetto (Vallone del) – Ghiacciolo Gigante e Cascata delle Goulottes (Cascate)

dany1986
4 07/02/2021
Commento sul ghiaccio
Ottimo
Plastico

Per l’avvicinamento si consigliano le ciaspole. Tutti gli iterari che conducono alla diga del chisonetto sono tracciati anche se con buona probabilità le tracce, specie oltre la diga, saranno state ricoperte dalla nevicata della notte il che rende difficile seguire la neve più compatta dai passaggi (fuori traccia si sprofonda anche fino alle balle). Ghiaccio davvero bello su ghiacciolo gigante mentre sulla cascate delle Goulottes risultava un po’ più granitoso in superficie sul primo tiro (comunque divertente e protezioni sicure). I secondi tiri di entrambe le colate sono ovviamente sepolti dalla neve (occhio a dove si batte perché sotto ci sono anche delle zone rocciose) con qualche crosta qua e là. Ottime le soste soste a spit recentemente attrezzate (entrambe sul lato destro delle colate). Su Ghiacciolo sono 50 metri giusti, su Goulottes noi abbiamo fatto una prima sosta su ghiaccio e poi proseguito fino alla successiva; se si vuole fare in un unico tirone da 60 occorre salire prima un pezzo sul conoide verso la base del primo salto (con le condizioni attuali di neve nessun problema).

Le altre due cascate (Cascata del Principiante e Cascata dei Tre) sono completamente sepolte dalla neve.

Prima volta per me su questa cascate (per Iara è la seconda a distanza di pochi giorni) alla ricerca di ghiaccio buono dopo il caldo dei giorni scorsi e per provare i nuovi giocattoli.

Davvero un bel posticino e belle cascate!

Come sempre con Iara.