Chirlè (Monte) da Ussolo

Chirlè (Monte) da Ussolo
diecimilapiedi
3 02/01/2018
Dal bivio 2,5 km per Ussolo: un primo parcheggio all'inizio del paese e un altro cento metri dopo, davanti la chiesa.
Polverosa
Polverosa

Oggi siamo andati a prendere un po’ di arietta sui settemilacinquecentonovantacinque piedi del Chirlè… Alla partenza meno 3 e condizioni molto cambiate rispetto quelle descritte da Andrea81 (a proposito, grazie per il suggerimento della gita) solo 48 ore fa: ieri sera è infatti nevicato un pochino e la strada che sale a Ussolo è completamente imbiancata da due dita di fresca, che saranno sparite al nostro ritorno. Verso i 1600 metri calziamo le ciaspole, dato che lo spessore della neve aumenta, fino a superare i dieci centimetri: un paio di ciaspolatori prtiti poco prima di noi ci tracciano il percorso su neve fresca che tiene bene. Sotto un cielo blu cobalto raggiungiamo le belle Grange Chiologiera, per lasciare la strada e alzarci sui pratoni; intorno a duemila metri iniziano folate di vento sempre più forti: in punta siamo costretti a sederci a terra perchè l’intensità ha raggiunto decine e decine di km all’ora, impedendoci di restare in piedi!. Con non poca fatica scendiamo, tra turbinii di neve sollevata in aria, alle Grange, dove la situazione è completamente diversa per l’assenza di Eolo e poco dopo pranziamo sotto un bel sole…
Ambienti e paesaggi di buon respiro, belle borgate nell’avvicinamento, Chersogno, Marchisa, Viso e i suoi fratelli dalla cima.
Condizioni adatte alle racchette, sconsigliabili agli ski-alp.
Difficoltà contenute (MR), un migliaio di metri di dsl in 14 km; tre orette per salire e meno di due per tornare. Una stellina in meno per il vento patagonico.

Con la resistente compagnia di Gian Mario.