Chirlè (Monte) da Ussolo

Chirlè (Monte) da Ussolo
andrea81
4 31/12/2017
strada pulita (eccetto 500 m) fino a Vallone
Crosta da rigelo non portante

Partito dalla frazione Maddalena di Prazzo, all’altezza del bivio con la strada asfaltata per Ussolo, giusto per allungare un po’. Pensavo il sentiero fosse battuto invece no, così sono salito sulla strada asfaltata raggiungendo comunque velocemente le borgate. Qui poca pochissima neve, la stradina per le varie grange e la Baita Ussolo è praticamente pulita (è stata liberata) tanto è vero che un’auto è salita fino alla Grangia Passo. Calzato le racchette ai piedi alle Grange Chiologiera, non che nei prati sovrastanti ci fosse molta neve, ma concatenando le lingue si sale comodamente. Neve marcia nei primi prati, poi sopra i 2000 innevamento un pelo migliore, ma con neve molto variabile, portante sulle dorsali, ventata e gessosa nelle conche. Sul lato destro degli ampi pendii (espo sud-ovest) più neve ma ho evitato perchè immaginavo non fosse portante.
Nessuna traccia di salita, solo un paio di tracce di sci di qualche giorno fa. Cima spelacchiata dal vento, che anche oggi in alto soffiava, non freddo.
Discesa tutto sommato onesta, fino alle grange e poi di nuovo a piedi sulla stradina. Al ritorno dopo Ussolo ho seguito il sentiero scorciatoia che nel frattempo era stato tracciato da qualcuno con le racchette.

Incontrati alcuni escursionisti lungo la stradina, nessuno verso la cima. Bella giornata di sole, calda ma mitigata dal venticello.