Chiot la Sella (Alpe) da Villar Pellice per il Vallone della Liussa

BC
Difficoltà discesa
BC

Da Pinerolo risalire la Val Pellice fino al paese di Villar Pellice, punto di partenza della gita.
Descrizione

Da Villar uscire dal paese in direzione di Bobbio. Appena fuori dall’abitato girare a sinistra e attraversare il Pellice. Seguire sempre l’asfalto e al secondo bivio girare a sinistra indirezione della borgata Fienminuto, dove termina l’asfalto. Seguire la sterrata su fondo compatto e giungere ad un evidente bivio. Prendere la strada a sn e attraversare il rio. La strada risale il vallone con diagonali ben pedalabili e tocca le borgate della pla d’aval e d’amunt. Dopo alcune rampe e un lungo tratto con pendenza più moderata arriva alla borgata di Chiot la Sella. Proseguire iniziando la discesa con un guado. Si percorre il versante opposto a quello di salita ignorando via via tutte le varie deviazioni. Giungere al bivio incontrato sul percorso di salita e ripercorrere la strada giungendo a Villar Pellice.