Chiot del Cavallo (Colle) da Torre Pellice, giro per l’Alpe della Sella

Chiot del Cavallo (Colle) da Torre Pellice, giro per l’Alpe della Sella
mbourcet213
4 09/06/2018
MTB

Inserisco la gita anche se purtroppo a causa della neve non sono riuscito a raggiungere il colle Chiot del Cavallo e quindi la punta Vergia, completando il giro in discesa sull’Alpe Caugis.

L’idea infatti era quella di partire da casa (Pinerolo) facendo la Vaccera e scendendo su Pra del Torno in modo da trovarmi già sulla strada per l’Alpe Sella. Così ho fatto, passando dalla Criulira col suo bel sentiero tecnico in discesa, poi sono salito seguendo la sterrata, fino all’Alpe Sella nessun problema, poi iniziano i nevai, inizialmente si possono superare agevolmente ma proprio poco prima del bivio per il colle un grosso nevaio rende difficoltoso proseguire. Siccome veniva giù nebbia e avrei dovuto fare un bel pezzo tra i nevai, non essendoci mai stato e non essendo chiara la traccia ho preferito fare dietrofront.

Sono sceso fino al bivio per i Sap, che ho poi raggiunto, e grazie alle indicazioni ricevute dal gestore ho proseguito fino al Bric del Bec per scendere sul bel sentiero nella faggeta che porta a Pra del Torno. Da li un pezzo di discesa su asfalto e poi risalita al Barfè, da dove sono poi sceso al Ponte delle Capre per rientrare a Torre Pellice e successivamente a Pinerolo.
In totale circa 80km e 2700 metri D+

Anche se speravo di completare il giro tornare in questo bellissimo vallone è sempre bello, peccato, mancava poco!

4 stelle solo per non aver chiuso l’anello dal Caugis.