Chiose (Cime delle) da Pianetto a Piamprato per il Colle della Buffa

Chiose (Cime delle) da Pianetto a Piamprato per il Colle della Buffa
blin1950
5 30/06/2014

Gran bel giro ad anello in questo bellissimo angolo selvaggio del vallone di Piamprato; percorso non difficile ma non banale, in quanto i pendii sono ben ripidi e le creste a tratti affilate.

Come sempre, l’Amico Franco nelle scelte degli itinerari fa sempre bingo; grande idea quella di allargare il giro alla Punta Henragher e alla Punta d’Arlens, di per se il tragitto è abbastanza breve ma il livello dell’escursione è arricchito dal bel percorso di cresta, che non è difficile, ma assai esposto, quindi non consigliabile a chi soffre il vuoto. Abbiamo ovviamente approfittato per visitare la nuova croce che ricorda il sacrificio dei componenti del Liberator KG 875, posta in loco lo scorso anno.
N.B. La nuova segnaletica riporta come quota della croce del KG 875, m. 2500; non è così, la croce è posta a circa metà strada fra le Cime delle Chiose Centrale e Orientale, la si raggiunge dalla cima orientale con un traverso in leggera discesa, con i nostri gps abbiamo rilevato la quota di circa m. 2585. Concludo complimentandomi con Franco per l’ottima scelta.